
Se ti senti ‘troppo’, sappi che non sei troppo: sei altamente sensibile.
Sono La Dottoressa Valeria Crisumma, fra i 32 professionisti certificati in alta sensibilità che operano in Italia e insieme possiamo trasformare questa intensità che avverti in una risorsa concreta per la tua vita.
Credo fortemente nel potere delle parole gentili e della relazione come cura.
Ascolto, empatia, umanità, dedizione e curiosità sono i valori che mi guidano ogni giorno.
E non potrebbe essere altrimenti. Io stessa, per lungo tempo, ho faticato a trovare il mio posto nel mondo.
Sin da piccola mi sono sentita diversa, incompresa, con una capacità di percepire stimoli ed emozioni in modo profondo e amplificato. Questo mio sentire intenso, però, non mi ha mai fermata: anzi, mi ha spinta a studiare, cercare risposte, approfondire, fino a scoprire il mondo dell’alta sensibilità.
È stato allora che tutto ha avuto senso.
Oggi, con i miei pazienti, parto sempre da una valutazione dell’alta sensibilità (HSP), insieme definiamo con chiarezza difficoltà, sfide e obiettivi su cui lavorare.
Da lì costruiamo un percorso su misura con strumenti pratici — regolazione emotiva, gestione degli stimoli, confini relazionali, lavoro sull’autostima — e fissiamo un calendario di incontri.
📌 2017 – Inizio della qualificazione in Psicologia
Avvio degli studi in Psicologia presso l’Università degli Studi di Chieti.
📌 2020 – Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche
Laurea con tesi intitolata “Le persone altamente sensibili ed il loro sistema nervoso”.
📌 2020 – Nasce il progetto di divulgazione @altasensibilità
Dopo la laurea, ho creato una delle prime pagine Instagram dedicate all’alta sensibilità, per portare consapevolezza su questo tema ancora poco conosciuto.
📌 2022 – Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute
Ho continuato il mio percorso laureandomi con una tesi dal titolo “Alta sensibilità e adolescenza: correlazioni con la disponibilità emotiva dei genitori, la solitudine, l’ansia da COVID-19 e i problemi emotivi, comportamentali e di ADHD” (Votazione: 110/110 e lode).
📌 2023 – Presentazione della mia ricerca al primo convegno internazionale sulla sensibilità ambientale
Ho avuto l’onore di presentare il mio lavoro al Primo Incontro Internazionale sulla Sensibilità Ambientale, affiancando i maggiori esperti del settore, tenutosi a Chieti.
📌 2023 – Tirocinio in Neuropsichiatria Infantile e Adolescenziale
Ho completato 750 ore di tirocinio presso il Servizio di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza dell’ASL di Brindisi, approfondendo il lavoro clinico con bambini e adolescenti.
📌 2023 – Abilitazione alla professione di Psicologa
Ho superato la prova pratica valutativa e mi sono iscritta all’Albo degli Psicologi della Puglia (n.8022).
📌 2024 – Specializzazione nel sostegno didattico
Ho portato avanti parallelamente un altro percorso, specializzandomi nel sostegno didattico per alunni con disabilità e lavorando come insegnante di sostegno presso una scuola primaria.
📌 2024 – Certificazione HSP LICENSED Psychologist
Ho sostenuto e superato un esame in lingua inglese che consente di essere inseriti nella lista internazionale dei professionisti formati sull’alta sensibilità, presente sul sito ufficiale di Elaine Aron, pioniera negli studi sul tratto dell’alta sensibilità.
📌 2025 – Inizio della Specializzazione in Psicoterapia Sistemico-Familiare
Ho deciso di ampliare ulteriormente la mia formazione e mi sono iscritta al corso quadriennale di specializzazione in Psicoterapia Sistemico-Familiare presso l’Accademia di Psicoterapia della Famiglia di Bari.
È probabile tu senta da tempo di essere altamente sensibile, o magari hai scoperto solo oggi che questo tuo sentire così intenso ha un nome e non è solo qualcosa di immaginario.
In tutti i casi, sono qui per aiutarti.
Fino a dicembre, ho aperto alla possibilità di una prima chiamata conoscitiva gratuita, per conoscerci e capire insieme come vivere la tua sensibilità con consapevolezza e serenità